Seleziona una pagina

Prima di tutto, dobbiamo prima definire il significato di “conoscenza della lingua inglese“:

  1. Puoi viaggiare all’estero e comprendere appieno il paese straniero?
  2. Parli correntemente inglese durante la conversazione, l’intrattenimento o gli affari?

La definizione non è oggettiva. Si applica a tutti in modi diversi, quindi i metodi necessari per raggiungere ogni obiettivo di conoscenza della lingua sono diversi. Pertanto, prima di iniziare ad imparare, devi essere chiaro su ciò che vuoi ottenere. Per poter pianificare al meglio i nostri corsi di apprendimento, è essenziale stabilire un obiettivo specifico. Questo perché ti permette di:

  • Non sprecare energie, ma muoviti in una direzione concreta e pratica;
  • Calcolare il tempo necessario per raggiungere l’obiettivo in modo relativamente accurato;
  • Scegliere gli esercizi adatti al tuo tipo di studio.

 

Voglio fare un esempio: quando uso solo l’inglese al lavoro, pensa a come il vocabolario che voglio imparare è diverso per l’ambiente medico e l’ambiente finanziario. Sono due percorsi di apprendimento con differenze significative. Pertanto, un buon livello di inglese è un concetto molto soggettivo e varia da persona a persona. Questo articolo si concentrerà su tecniche e raccomandazioni che si applicano alla più ampia gamma possibile di situazioni. Da dove cominciare: qual è la tua conoscenza dell’inglese? Dopo aver determinato ciò che vuoi ottenere, il passo successivo è pianificare i tuoi studi. Come hai imparato da quello che sai? Sembra ovvio, ma una delle cose fondamentali da fare in questa fase è determinare chiaramente il tuo livello di inglese.

Ancora una volta, questo ti consentirà di concentrarti. La maggior parte dei materiali per l’apprendimento delle lingue straniere in Europa si basa sul QCER (Common European Framework). La tabella seguente elenca i vari livelli di inglese, suddivisi in 6 gruppi:

  • A1, il più basso;
  • A2, sempre nel raggio dei principianti;
  • B1, conoscenza di base intermedia;
  • B2 o intermedio avanzato;
  • C1, per chi conosce già la lingua;
  • C2, il livello dei madrelingua.

Sapendo da quale gruppo hai iniziato, è facile trovare materiali o corsi adatti per il passaggio successivo. Ma come determini il tuo livello? La soluzione più ovvia è un test di inglese online. Ce ne sono molti online, molti dei quali completamente gratuiti. È possibile completare rapidamente le operazioni, ottenere risultati rapidamente e arrivare al punto di partenza con pochi clic.

 

 

Una volta che conosci il risultato del test di inglese, puoi scegliere se è per il livello intermedio o avanzato e, di solito, puoi concentrarti sulla guida del nostro percorso di apprendimento. I percorsi di apprendimento possono essere costruiti in molti modi, ma hanno quattro parti fondamentali:

  • Comprensione scritta o capacità di leggere testo scritto;
  • Comprensione orale, saper capire ciò che ci viene detto;
  • Produzione scritta, cioè saper scrivere frasi e testi più complessi in inglese;
  • Produzione orale, saper comunicare verbalmente con gli altri.

La situazione in cui vuoi concentrarti su un aspetto piuttosto che sull’altro dipende in gran parte da ciò che vuoi dal percorso di apprendimento. Una buona tecnica è eseguire queste categorie in modo equilibrato: questo porta spesso a risultati migliori e più completi.

La comprensione scritta è molto importante, soprattutto in ambito accademico, d’ufficio o lavorativo, dove le persone sono spesso costrette a consultare testi e documenti di riferimento. Sapere come leggere facilmente questa lingua ti consente di interagire con la maggior parte delle tecnologie e dei media digitali. Allo stesso tempo, la produzione scritta è l’altra faccia di questa medaglia. È altrettanto importante padroneggiare questa parte e considerare il lavoro che la utilizza (invio di e-mail, conversazioni in chat di gruppo con colleghi stranieri o videochiamate in inglese con partner stranieri). D’altra parte, la comprensione e l’espressione orale sono due parti fondamentali del dialogo. Per coloro che vogliono migliorare il proprio inglese, questi due aspetti devono essere padroneggiati.

Una volta acquisite padronanza di queste abilità, non dovrai più preoccuparti dell’imbarazzo nella conversazione e sarai in grado di accedere a molte aree di lavoro incentrate sulla comunicazione interpersonale. Migliora il tuo inglese attraverso esercizi pratici,dopo aver impostato il corso di apprendimento, non resta che trovare gli esercizi giusti. Ci sono molti modi per praticare e migliorare l’inglese e ogni metodo è più o meno adatto alla tua situazione e alle tue esigenze. Quello che segue è l’elenco più efficace:

  1. Usa materiali didattici tradizionali, come cartelle di lavoro e manuali;
  2. Guarda i film in lingua originale;
  3. Scrivi in ​​inglese tutti i giorni;
  4. Resta in contatto con madrelingua e parla con loro.

Partendo dalla scelta più ovvia, l’apprendimento tradizionale dell’inglese è senza dubbio un metodo efficace. Impara varie regole grammaticali e di sintassi attraverso i libri di testo scolastici che si adattano al tuo livello, che è pratico ed efficace.

In questo caso, esistono moltissime piattaforme online per entrare in contatto con persone di altre nazioni e allenarsi nel dialogo.

Tutti questi sistemi sono molto efficaci, ma a volte difficili da implementare senza l’aiuto di un tutor che possa supervisionare gli sforzi che si fanno. L’ideale potrebbe essere accompagnarli ad un corso di inglese intermedio o avanzato, dal vivo o online.